banner facebook DIS PED 2015

Campagna per l’addestramento della cittadinanza alle manovre di disostruzione pediatrica.

La Croce Azzurra di Cadorago, con la collaborazione dei Comuni di Cadorago, Cirimido, Fenegrò, Guanzate e Limido, organizza 5 serate aperte a tutta la cittadinanza per insegnare la manovre salva vita di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica (neonati e bambini).
Le serate, che si struttureranno in parte teorica e pratica, sono organizzate secondo il seguente calendario:

– 25 Marzo Cadorago presso sede Croce Azzurra Cadorago in via Dante 4

– 31 Marzo Cirimido presso Sala Consigliare in via V. Veneto 53

–  8 Aprile Fenegrò presso Sala Civica in via Roma 1

– 16 Aprile Limido presso Salone dell’Oratorio in Cascina Restelli

– 21 Aprile Guanzate presso Auditorium Scuole Medie in via Somaini 1

Sulla scia del successo delle serate organizzate per l’anno 2014, la Croce Azzurra di Cadorago si propone di promuovere la conoscenza di queste manovre che possono essere imparate da tutti e che, se prontamente applicate, possono fare la differenza in situazioni di emergenza pediatrica.

I partecipanti dell’edizione 2014 si sono ritenuti ampiamente soddisfatti e riportiamo così due riflessioni significative:

Non mi ero mai posta il problema di saper intervenire nel caso in cui uno dei miei nipoti stesse male, questa serata mi ha fatto riflettere e ho potuto imparare qualcosa di sicuramente utile. Tutti le persone che hanno a che fare con i bambini dovrebbero conoscerle!” (Carla).
Faccio la maestra in una scuola dell’infanzia e con i bambini lavoro tutti i giorni, ho sempre avuto un po’ paura di non sapere cosa fare nel caso in cui uno dei miei bimbi stesse male o si strozzasse con qualcosa. Grazie a questa serata posso dire di aver imparato delle manovre molto semplici che, però, potrebbero salvare la vita ad uno dei miei alunni” (Annalisa).

Al termine di ciascun incontro ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione e uno storyboard con la sequenza di azioni da eseguire (corredate da immagini esemplificative) in caso di emergenza.

La partecipazione al corso è a titolo gratuito.

Info ed iscrizioni: 031.903778 o disostruzione.pediatrica@croceazzurra-cadorago.it

 

Comments are closed

Sito a cura di: